Torta di Mele soffice
Questa torta noi la troviamo perfetta per la colazione, solitamente la faccio la sera così da averla pronta la mattina.
E' una torta che rimane soffice e per nulla asciutta, quindi anche dopo un fine pasto va benissimo!
Provatela perché merita!!!!!!!!
Ingredienti:
150 gr. farina
150 gr. burro (personalmente uso la margarina)
150 gr. zucchero
500 gr. mele
3 uova
2 cucchiai di panna liquida
1 bustina di lievito
zucchero vanigliato per spolverizzare
1 pizzico di sale
Procedimento:
Accendere il forno a 160°.
Tagliare le mele in spicchi sottili, a parte in un contenitore sbattere le uova con i due cucchiai di panna, lo zucchero, e il pizzico di sale, io personalmente uso una frusta manuale ma si può fare tranquillamente con lo sbattitore elettrico.
Sciogliere a bagnomaria il burro oppure metterlo per qualche secondo nel microonde fino a che non si sarà ben sciolto e lasciarlo raffreddare un pochino.
Nel frattempo aggiungere la farina con il lievito nel composto delle uova e faccio incorporare il tutto facendo attenzione ai grumi.
A questo punto prendere la bacinella con gli spicchi di mela e versarci il burro sciolto, con un cucchiaio mescolare per far si che tutte le mele vengano mantecate con il burro, facendo attenzione di non rompere troppo le mele.
Versare le mele nel composto di uova e farina, ricordandovi ti tenerne da parte qualche spicchio, e mischiare il tutto.
Imburrare una teglia o foderarla di carta forno e inserirvi l'impasto. Dare qualche colpetto sul piano di lavoro così da eliminare i vuoti d'aria. Prendere le mele che si erano messe da parte e posizionarle sulla superficie dell'impasto e infornate per 45-50 minuti a 160°.
Io ho imparato a mie spese di regolare il timer del forno diminuendo sempre di 10 minuti, la controllo e poi al limite la lascio dentro ancora qualche minuto se serve.
Lasciarla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo!
Buon infornata a tutti!!!!!
Commenti
Posta un commento